Quando si parla di Castelli Romani si fa riferimento ai Colli Albani che si trovano 20 chilometri a sud di Roma e su cui sono dislocate 16 cittadine chiamate appunto Castelli Romani. Le più famose sono sicuramente Castel Gandolfo e Frascati; la prima perché ospita la residenza estiva del papa che si affaccia sul Lago Albano, e la seconda per il vino bianco che vi si produce. Le altre località che meritano una visita sono: Nemi, Ariccia, Grottaferrata, Rocca Priora e Rocca di Papa.
Castelli Romani
Ariccia, nonostante abbia subito le stesse infauste sorti delle altre cittadine dei Castelli Romani, distrutte dall’ultima guerra, è uno dei paesi che meglio hanno conservato le originarie linee urbanistiche.
Piatto tipico della zona è la famosissima Porchetta, conosciuta e diffusa già nell’antica Roma.
Proprio ad Ariccia, nel cuore dei Castelli Romani, è stato creato per la prima volta uno standard di produzione del prodotto, che ha portato nel 2011 all’ambito riconoscimento europeo di Indicazione Geografica Protetta IGP (Reg. 567/2011).
Castelli Romani
Il centro storico di Castel Gandolfo è ricco di edifici di grande pregio e lunga tradizione storica, come ovviamente la residenza papale, non visitabile se non nella zona dei Giardini Vaticani.
Questi giardini, detti anche del Moro, sono stati costruiti sui resti della villa romana di Domiziano.
Tivoli
Villa d’Este era inizialmente un convento benedettino che è stato successivamente riconvertito nella villa che vediamo oggi alla metà del ‘500 dal figlio di Lucrezia Borgia.
La Villa è costeggiata da un incredibile giardino arricchito da fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche.
Tivoli
Villa Gregoriana è un parco naturalistico, caratterizzato dalle emozionanti vedute delle cascate e dalle grotte di Nettuno e delle Sirene.
Alzando lo sguardo, mentre si passeggia per Villa Gregoriana, è possibile ammirare l’Acropoli di Tivoli insieme ai due templi di Vesta e della Sibilla del III-II sec. a.C. ed alla villa romana di Manlio Vopisco.
Tivoli
Villa Adriana, è stata fatta costruire dall’imperatore Adriano come sua abitazione di villeggiatura ed è considerata la più grande villa mai appartenuta ad un imperatore romano.
Nella progettazione del complesso, l’imperatore Adriano, si ispirò ai monumenti che aveva visitato in tutto il mondo. Durante la visita sono assolutamente da vedere il laghetto dei pesci, circondato da una galleria sotterranea e i quartieri privati dell’Imperatore nel Teatro Marittimo, che si trovano su un’isola a cui è possibile accedere solo con un piccolo ponte levatoio.
Tivoli
Le strutture del Centro Termale, oltre alle tradizionali cure termali, propongono diversi tipi di percorsi benessere.
L'acqua termale permetterà alla vostra mente di rilassarsi, mentre una serie di getti d'acqua della piscina sulfurea interna massaggeranno il vostro corpo. La sauna ed il bagno turco permetteranno, infine, un'immersione del corpo tra il vapore solfureo, per purificarsi dall'interno, ed il caldo secco della sauna ad effetto detossificante.
Ostia
Il parco archeologico di Ostia Antica era l’antico porto romano della città.
Fondata nel IV secolo a.C., Ostia Antica era un centro di difesa e di commerci strategicamente importante per Roma, abitato da mercanti, marinai e schiavi.
Tra le cose più belle da non perdere ad Ostia Antica ci sono il lungo Decumanus Maximus, il teatro romano che accoglieva fino a 3000 spettatori, il Piazzale delle Corporazioni e la Casa di Diana.
Made with love by Nagency